fogliettini

cose da condividere

biodiversità

Lo scorso fine settimana sono stata al Language Show, qui a Londra. A parte le languages, c’era anche un affollatissimo stand dell’Unione europea dove ho trovato un opuscolo interessante, s’intitola 52 Suggerimenti per la Biodiversità.

Ta-daan! Nella confusione generale, ho preso la mia copia un pò perché mi piacciono i disegni della copertina e un pò perché non ero sicura di sapere cosa fosse la biodiversità. Nella premessa dell’opuscolo ho trovato la risposta: la biodiversità è la varietà della vita sulla Terra; poi ho sbirciato anche il dizionario e ho scoperto che lo Zingarelli invece di Terra dice ecosistema e cita il 1990 come anno di nascita del termine, che parola giovane!

La varietà della vita corrisponde alla varietà di risorse delle quali anche noi facciamo parte e delle quali abbiamo bisogno per vivere. Purtroppo però, l’uomo causa grandi danni a molti sistemi naturali perché li sfrutta, li dà per scontati e a volte se ne frega (dico io). Però tutti possiamo fare qualcosa per proteggere casa nostra, ossia il pianeta Terra: il libricino presenta 52 suggerimenti in merito, uno per settimana.   Eccone alcuni:

- settimana 6: utilizzo i miei dispositivi elettronici il più a lungo possibile.

 

- settimana 11: utilizzo prodotti per la casa non inquinanti.

Questo serve a poteggere gli ambienti acquatici e, di conseguenza, la nostra salute. Serve inoltre a non inquinare l’aria che respiriamo in casa nostra.

- settimana 39: non acquisto più indumenti da lavare a  secco.

Non ci avevo pensato, ma il solvente per la pulitura a secco è altamente tossico sia per chi lo maneggia che per la natura.

- settimana 51: do il mio nome a una nuova specie.

Si tratta di un’iniziativa che serve a sensibilizzare altre persone e a sovvenzionare la ricerca. Per  informazioni: www.biopat.de.

Questo e molto molto altro si trova nel libricino, che si può scaricare gratuitamente qui in formato pdf, in tutte le lingue dell’Ue. Potete inoltre trovare molte più informazioni su: www.jedonnevieamaplanete.be, dove è possibile richiedere gratuitamente il libro che contiene ben 366 consigli per la biodiversità.

The free booklet on biodiversity pictured above can be downloaded here!

For more information: www.jedonnevieamaplanete.be


Categorised as: Environment


One Comment

  1. This post couldnt be more factual!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: