fogliettini

cose da condividere

Pasta con Radicchio Rosso

Il radicchio rosso è di stagione, perchè non usarlo in modo un pò diverso dal solito e condirci la pasta?

Si tratta di un condimento veloce da preparare, vegetariano e piuttosto leggero.

In una padella fate rosolare brevemente  uno spicchio d’aglio in olio di oliva extravergine (circa 2  cucchiai a persona). Lavate e tagliate a piccole listarelle la quantità desiderata di radicchio rosso. Io qui a Londra lo trovo in piccoli cespi allungati e uno a testa è sufficiente.

Aggiungete il radicchio quando l’olio è caldo (non bollente!), poi lasciatelo cuocere a fuoco basso con mezzo bicchiere di vino bianco, pepe, peperoncino e sale se necessario. Se vedete che il tutto si asciuga troppo in fretta, aggiungete un altro filo di olio o poca acqua calda.

Se volete rendere la ricetta più golosa, potete personalizzare con della panna.

Nel frattempo cuocete la pasta; io ho scelto le penne rigate immaginandomele ripiene di ottimi pezzetti di radicchio. Quando sarà pronta, scolatela e versatela nella padella, poi saltatela un minutino insieme al radicchio.

Per il gran tocco finale vi consiglio di completare i piatti con un pizzico di pepe macinato fresco e parmigiano o pecorino a piacere.

Buon appetito!

 


Categorised as: Food


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: